Home » La rigenerazione

La rigenerazione

Cosa è la rigenerazione

Cosa è la rigenerazione - Forniture per ufficio

La rigenerazione è un processo che permette di recuperare i toner e le cartucce esaurite. Non tutti sanno, infatti, che è possibile riutilizzare i vuoti altrimenti destinati alla discarica, trasformandoli in consumabili come nuovi, con notevoli benefici sia in termini economici che ambientali. Da Rieco potrete trovare solo toner e cartucce rigenerate di alta qualità, grazie all'utilizzo di materiali di prima scelta e realizzati nel massimo rispetto dell'ambiente.

Come avviene la rigenerazone

Come avviene la rigenerazone - Forniture per ufficio

Il processo di rigenerazione dei toner e delle cartucce viene eseguito in maniera scrupolosa dal nostro personale appositamente formato, per garantire sempre la qualità del prodotto finito. Ricordiamo che tutti i prodotti marchiati Rieco sono coperti da garanzia.                      

Il toner esaurito viene da prima smontato in ogni sua parte, il tamburo, la lama di pulizia, il PCR, il chip  ed eventali parti usurate, vengono sostituite, dopo un'attenta e precisa pulizia generale viene riassemblato, riempito con toner corrispondente al modello dell'originale e infine testato. Rieco garantisce sempre la durata dei prodotti rigenerati che è pari a quella degli originali.

 

                           

Perchè rigenerare. I benefici

Perchè rigenerare. I benefici - Forniture per ufficio

I benefici derivanti dalla rigenerazione dei toner sono evidenti, sia in termini economici che ambientali.
Le cartucce rigenerate, infatti, hanno un costo per copia nettamente inferiore alle originali, che si traduce in un risparmio che può arrivare fino al 50% rispetto ad un toner originale.
In termini ambientali, invece, la rigenerazione di un toner esausto permette di recuperare circa l' 80% dei suoi componenti.
Tutto ciò si traduce in una notevole diminuzione dei rifiuti plastici e inquinanti. Rieco ha tra gli obiettivi principali la conservazione dell'ambiente ed è in grado di proporre adeguate soluzioni per lo smaltimento di prodotti non rigenerabili.

DOMANDE FREQUENTI SULLA RIGENERAZIONE

Che cos'é una cartuccia rigenerata?

Le cartucce rigenerate sono cartucce nuove originaliscariche di produttori di materiali originali (OEM) riciclate e rigenerate. Tale processo varia a seconda dei produttori e dei materiali utilizzati e pertanto la qualità e la resa possono variare. Le nostre cartucce rigenerate sono prodotte nel rispetto dei più severi standard di controllo della qualità e utilizzano componenti testati in laboratorio perché possano garantire sempre prestazioni equivalenti a quelle delle cartucce OEM.

 

Qual é il processo?

Un tipico processo di produzione comprende l’ispezione e la sostituzione di componenti chiave laddove necessario, come il tamburo OPC (Organic Photo Conductor), la lama di pulizia WB (Wiper Blade), il rullo di carica primaria PCR (Primary Charge Roller) e il rullo magnetico MR (Mag Roller). Il tamburo OPC è uno dei componenti più importanti della cartuccia. Vengono prodotti dei nuovi tamburi non originali appositamente per la rigenerazione, con una superficie più dura e resistente di quelli delle cartucce OEM. Nelle nostre cartucce utilizziamo solo tamburi nuovi per garantire gli stessi risultati dei prodotti originali.

 

Una cartuccia rigenerata é di qualità inferiore rispetto ad una nuova?

Non ci dovrebbero essere differenze nella qualità o resa di stampa con una cartuccia opportunamente rigenerata. Le nostre cartucce contengono solo toner di qualità che funziona bene con il tamburo OPC e altre parti di ricambio cosicché si possano ottenere le stesse prestazioni delle cartucce OEM.

 

E se dovessi avere problemi di qualità di stampa?

Se la cartuccia non soddisfa le aspettative, basta semplicemente contattare il nostro staff che Vi autorizzerà  il rientro della cartuccia corredata da un test di stampa che mostri il problema, possibilmente nella scatola originale per essere esaminata e sostituita.

 

L'utilizzo di cartucce toner rigenerate invalida la garanzia dei miei dispositivi?

La legge vieta ai produttori di invalidare gli obblighi di garanzia sulle basi del mancato uso da parte di un consumatore di una cartuccia sostitutiva non originale.

 

Perché non sono di più le aziende che riciclano?

Sostanzialmente si tratta di mancanza di informazione. L’industria della rigenerazione di prodotti da ufficio esiste da circa 25 anni. Stiamo comunque lavorando assiduamente per informare il consumatore sull’importanza delle cartucce rigenerate e i progressi fatti dall’industria nella tecnologia perfezionata della rigenerazione di cartucce. Grazie alle campagne di pubbliche relazioni e alla legislazione, sempre più consumatori si rendono conto della convenienza e della comparabile qualità delle cartucce rigenerate.

 

Acquistando cartucce rigenerate contribuisco realmente alla salvaguardia dell'ambiente?

Senza alcun dubbio, infatti ogni cartuccia buttata via aggiunge circa 1,3 chilogrammi di rifiuti inutili, che impiegano circa 1.000 anni a decomporsi. Si stima che ogni anno si producono circa 100 milioni di cartucce per stampanti e laser e 400 milioni di cartucce per stampanti a getto di inchiostro. Rigenerando questi 500 milioni di cartucce si valuta che si potrebbero salvare circa 368.000 metri quadrati di rifiuti. L’industria della rigenerazione di prodotti per ufficio ha già avuto un concreto impatto positivo sull’ambiente e l’economia e continuerà a farlo.

 

La legge della conservazione masse, più che mai attuale come in questo caso, dice che "NULLA SI CREA, NELLA SI DISTRUGGE E TUTTO SI TRASFORMA".